Arrivano dalle nostre Associazioni richieste di chiarimenti.
Se, per ciò che concerne la sospensione delle attività associative ormai le indicazioni sono piuttosto chiare, rimane aperto il tema su quali indicazioni dare in merito a quelli che sono gli adempimenti istituzionali consigliabili per i prossimi mesi e quali azioni potranno essere avviate per affrontare la preoccupante situazione di difficoltà oggettiva delle organizzazioni culturali e sportive e del sistema di terzo settore in genere.
Vi segnaliamo che a livello nazionale e regionale AICS insieme ad altre organizzazioni di terzo settore e al Forum del Terzo Settore ha avviato una consultazione con le istituzioni per segnalare le difficoltà che anche il nostro mondo sta affrontando. Sarano necessari interventi straordinari di sostegno e incentivo affinché insieme e con responsabilità tutti possano uscirne al meglio quando l’emergenza sanitaria sarà terminata.
Vi riportiamo qui di seguito l’ottimo chiarimento che ci è pervenuto dall’avv. Paolo Rendina, che ringraziamo, in merito alla situazione COVID 19 e alle buone prassi per le APS e ASD.