Un’opportunità straordinaria si apre per i giovani dai 18 ai 28 anni, con la possibilità di svolgere il Servizio Civile Universale nel progetto di promozione sportiva promosso dall’Associazione Italiana Cultura Sportiva (AiCS). Scopri come puoi essere parte attiva nel coinvolgimento e nell’avvio di attività sportive dedicate per giovani nel Comitato Provinciale di Torino.
Si ha tempo fino al 15 febbraio alle ore 14 per presentare la loro domanda online e diventare parte integrante di questa straordinaria iniziativa.
L’obiettivo principale di questo progetto di servizio civile è coinvolgere e avviare attività sportive dedicate per giovani di età compresa tra gli 11 e i 19 anni.
Gli operatori volontari selezionati avranno l’opportunità di contribuire in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi, partecipando a diverse attività, tra cui:
1. Predisposizione degli Strumenti e Sviluppo di Strategie Comunicative: I volontari lavoreranno attivamente nella preparazione di strumenti e nello sviluppo di strategie comunicative per promuovere la pratica sportiva e i suoi benefici tra i giovani.
2. Progettazione di campagne di comunicazione per favorire l’inclusione e coesione sociale attraverso lo sport
3. Organizzazione, Promozione e Attuazione di Attività Sportive: L’organizzazione, la promozione e l’attuazione di attività sportive mirate a ragazze e ragazzi dai 11 ai 19 anni saranno al centro dell’azione. I volontari avranno l’opportunità di plasmare esperienze indimenticabili per i giovani partecipanti.
COME FARE DOMANDA
È possibile presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, con SPID di livello di sicurezza 2 o, se sei cittadino europeo o extra-europeo regolarmente soggiornante, chiedendo le credenziali di accesso specifiche sulla piattaforma stessa. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
REQUISITI RICHIESTI E CONTRIBUTO SPESE
Tra i requisiti richiesti per la presentazione della domanda, Oltre ad avere 18 anni compiuti (e meno di 29) al momento della presentazione della domanda, è richiesta la cittadinanza italiana o di paesi dell’Unione Europea. Per i cittadini extra-ue va dimostrato di soggiornare regolarmente in Italia. I candidati non devono aver riportato condanne penali gravi. Sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e per il Servizio Civile Universale sono riportati tutti i dettagli sui requisiti richiesti. I giovani che saranno selezionati riceveranno un contributo spese di 507,30 euro mensili.
Sii parte del cambiamento e contribuisci a plasmare un futuro in cui lo sport e i valori culturali giocano un ruolo fondamentale nella crescita delle nuove generazioni.
Per maggiori informazioni contatta l’OLP per AiCS Torino: Antonino Cartisano 011 238 6372 – 011 238 6380 e-mail sport@aicstorino.it