Scuola dello sport, corso sui Fondi europei per lo sport: AiCS porta le sue buone pratiche

Seminario GRATUITO al via dal 28 settembre: iscrizioni aperte QUI per la frequenza on line o in presenza

I Fondi Europei dedicati allo Sport e ai corretti stili di vita rappresentano un’importante opportunità per rispondere, attraverso l’attivazione di risorse pubbliche comunitarie, alle nuove esigenze di sviluppo del mondo sportivo, anche a livello internazionale.

La Scuola dello Sport, consapevole di questa occasione di rinnovamento, propone il seminario Fondi europei per lo sport.
L’Unione Europea eroga tali contributi a fondo perduto per supportare i progetti volti allo sviluppo sostenibile, per promuovere la partecipazione di tutti all’attività fisica e per migliorare la salute attraverso uno stile di vita attivo e rispettoso dell’ambiente, nonché per incentivare la ricerca e l’innovazione in tali ambiti. La partecipazione ai progetti europei consente di consolidare rapporti e creare sinergie con stakeholder nazionali e internazionali (tra cui organizzazioni sportive, università, aziende), favorendo scambi di best practices e nuovi modelli di riferimento.

Testimonianze ed esempi concreti di progetti europei finanziati da Erasmus+ Sport e dal programma di Ricerca e Innovazione Europeo Horizon Europe, completano l’iniziativa formativa: tra questi l’esperienza di AiCS che partecipa al corso con la relazione sui “Progetti europei di Sport come strumento di coesione sociale”, presentata da Valeria Gherardini, Coordinatrice dell’Ufficio Politiche Internazionali di AiCS.

Il seminario ha l’obiettivo di introdurre i principali elementi della Progettazione Europea alle figure del mondo sportivo interessate a implementare le competenze in tale ambito e a presentare progetti finanziati.

Attraverso il laboratorio che si terrà nel pomeriggio si getteranno le basi per iniziare a muoversi consapevolmente nel mondo dei Fondi dell’Unione Europea dedicati allo Sport e ai corretti stili di vita.

Il laboratorio sarà suddiviso in tre parti:

– I bandi europei. Analizziamo insieme un bando Erasmus+ Sport

– Partecipare ad un progetto europeo. La procedura di iscrizione al portale della Commissione Europea

– Iter delle proposte progettuali. Ripercorriamo le fasi principali per presentare un progetto: preparazione, presentazione, valutazione e gestione.

Visualizza il programma

DESTINATARI
Il seminario è aperto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema dei Fondi Europei per Sport e corretti stili di vita.

QUANDO
28 settembre 2023

DOVE
Scuola dello Sport, Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, Largo Giulio Onesti 1 – Roma e online su Microsoft Teams

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è a titolo gratuito


MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno essere compilate preferibilmente entro martedì 26 settembre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport compilare il modulo online presente all’interno della scheda del seminario.

Il Seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9110
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu

TI POTREBBE INTERESSARE