Scadenze importanti da ricordare

Ecco un promemoria delle principali date da tenere a mente e delle azioni necessarie per evitare sanzioni e garantire la continuità delle nostre attività.

 

1. Pur essendo prorogata al 31 dicembre la nomina del safeguarding resta invariato al 31 agosto il termine per redigere il MOG (Modelli Organizzativi e di Controllo)

Entro il 31 agosto 2024, ASD e SSD iscritte al RASD devono redigere il MOG e le linee guida a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale.

La documentazione deve essere resa pubblica ai soci tramite sito web istituzionale e/o bacheca presso la sede delle attività. Si consiglia di archiviare copia della documentazione anche tra i documenti dell’associazione. I facsimile sono reperibili nell’area riservata del sito aics.it o aicstorino.it, per accedervi basta utilizzare le credenziali di AicsNetwork.

Le sanzioni per la mancata adozione o integrazione dei modelli organizzativi possono essere severe e includono:

– Sospensione dell’affiliazione e cancellazione dal RASD

– Impossibilità di partecipare a competizioni sportive

– Applicazione di ulteriori misure disciplinari previste dalle Federazioni sportive nazionali e dagli enti di promozione sportiva.

La scadenza per la nomina del Safeguarder rimane fissata al 31 dicembre 2024.

2. Adeguamento Statuti per ASD e SSD

Il termine per l’adeguamento degli statuti è scaduto, ma non è troppo tardi per evitare la cancellazione dal Registro delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (RASD) per ASD e SSD.

Vi ricordiamo che tutte le associazioni ASD APS devono mantenere la forma scelta. Chi intende fare una variazione può utilizzare il fac-simile di statuto disponibile nell’area documenti di AICS Network, senza necessità di consulenti. Il documento può poi essere inviato a Ezio Dema per una verifica all’indirizzo: dema@aicstorino.it.

 

3. Deposito Bilancio 2023 per gli iscritti al RUNTS

Il termine per il deposito del bilancio 2023 per gli iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è scaduto il 30 giugno. Tuttavia, è ancora possibile procedere al deposito in ritardo per evitare sanzioni. Ecco come fare:
– Accedere al portale del RUNTS con le credenziali SPID del presidente.

– Selezionare l’opzione “Deposito Bilancio”.

– Caricare un unico file PDF/A contenente il verbale di approvazione e il bilancio.

– Firmare la distinta della pratica con firma digitale.

In alternativa, con una donazione ad AiCS, la nostra segreteria può gestire la pratica per voi. Per maggiori informazioni, scrivete a segreteria@aicstorino.it.

TI POTREBBE INTERESSARE