26/07/2024

Safeguarding: entro il 31 agosto obbligo MOG e linee guida per SSD e ASD

Entro il 31 agosto 2024, tutte le ASD e SSD iscritte al RASD devono implementare nuovi modelli organizzativi e codici di condotta finalizzati alla tutela dei minori e alla prevenzione delle molestie, violenze di genere e discriminazioni di ogni tipo, come richiesto dal decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198. È fondamentale attenersi alle linee guida stabilite dalle Federazioni Sportive nazionali e dagli Enti di promozione sportiva, conformemente all’art. 16, commi 1 e 2 del D.lgs. 28 febbraio 2021 n. 39.

Le sanzioni per la mancata adozione o integrazione dei modelli organizzativi possono essere severe e includono:
– Sospensione dell’affiliazione e cancellazione dal RASD
– Impossibilità di partecipare a competizioni sportive
– Applicazione di ulteriori misure disciplinari previste dalle Federazioni sportive nazionali e dagli enti di promozione sportiva.

Rimane fissata al 31 dicembre 2024 la scadenza per la nomina del Safeguarder.

In sintesi, entro il 31 agosto, ASD e SSD iscritte al RASD devono redigere il MOG (Modelli Organizzativi e di controllo) e delle linee guida a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale.

La documentazione deve essere resa pubblica ai soci tramite sito web istituzionale e/o bacheca presso la sede delle attività.

Si consiglia di archiviare copia della documentazione anche tra i documenti dell’associazione.

I facsimile  sono reperipili nell’area riservata del sito aics.it o aicstorino.it, per accedervi basta utilizzare le credenziali di AicsNetwork.

 

Qui https://youtu.be/CBpPULhIH20?si=VdI3dfVGF5gtCdvq  puoi riguardare il Webinar AiCS gratuito sul Safeguarding.

Leggi anche

Anche quest’anno AiCS Torino è orgogliosa di essere presente al Torino Jazz Festival, contribuendo con importanti appuntamenti dedicati alla musica...

Prosegue il percorso di formazione gratuita per gli affiliati AiCS. Grazie al progetto E’ Ora! Servizi di aggiornamento e assistenza...

Per approfondire le novità fiscali del 2025 che riguarderanno sia le Onlus sia gli Enti del Terzo Settore, il 24...