Martedì 5 novembre abbiamo avuto il piacere di ospitare la sociolinguista Vera Gheno per un seminario immersivo, che ci ha spinto a riflettere profondamente su come il linguaggio possa influenzare la percezione della diversità e della disabilità. Un’occasione preziosa per scoprire come le parole possano davvero plasmare la nostra visione del mondo e delle persone che ci circondano.
Durante l’incontro abbiamo affrontato alcuni concetti fondamentali, tra cui:
🔸Entanglement: dal mondo della fisica quantistica, un concetto che svela il profondo intreccio tra lingua e realtà e ci mostra come il linguaggio plasmi le nostre relazioni.
🔸Narrazione: il modo in cui raccontiamo può ispirare cambiamento, aiutandoci a vedere il mondo con occhi nuovi e a sfidare i nostri pregiudizi.
🔸Linguaggio ampio: L’importanza di parole che rispettino la sensibilità di chi abbiamo di fronte.
🔸Discriminazione, tolleranza, integrazione e inclusione: un percorso di consapevolezza. Vera ci ha mostrato come passare dalla tolleranza all’integrazione e all’inclusione, riconoscendo l’altro come nostro pari, in una relazione di autentico rispetto e ascolto.
🔸Inspiration porn: evitare rappresentazioni semplificate della disabilità come “ispirazione”, rispettando la complessità delle persone.
Un grazie di cuore a Vera Gheno per averci guidato in questo viaggio di crescita e consapevolezza e grazie ai più di 70 partecipanti.
Per ricevere l’attestato di partecipazione, compila il modulo seguente, tale attestato verrà rilasciato solo a chi ha partecipato al seminario previa verifica.