Con delibera del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 22 marzo scorso, è stato approvato e pubblicato il Regolamento che disciplina la tenuta, la conservazione e la gestione del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.
Il regolamento è pubblicato anche nel Registro di Sport e Salute al seguente link: https://registro.sportesalute.eu/static/documenti/REGOLAMENTO%20REGISTRO%20NAZIONALE[1].pdf
Tra le novità, la possibilità per le asd-ssd di inserire le attività sportive, didattiche o formative entro e non oltre i 180 giorni dalla data di presentazione dell’istanza di iscrizione al Registro.
Vi riepiloghiamo qui il suo funzionamento e, di seguito, vi indichiamo i punti sui quali prestare la massima attenzione.
FUNZIONAMENTO DEL REGISTRO NAZIONALE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE GESTITO DA SPORT E SALUTE (vedi artt. 5-6-7 del Regolamento)
Premesso che, come da D.lgs. del 28/02/2021 n. 39 art. 12, il Registro sostituisce a tutti gli effetti il precedente Registro Nazionale delle ASD/SSD.
FUNZIONAMENTO:
- L’AiCS invia la DOMANDA di iscrizione al Registro attraverso il programma AiCS Network con i relativi dati, documenti e tesserati che sono presenti nel nostro Sistema
- 24/48 ore dopo, il legale rappresentate dell’ASD/SSD deve creare l’utenza nel Registro https://registro.sportesalute.eu/
- Il legale rappresentante dell’ASD/SSD comunica alla Direzione Nazionale AiCS di aver creato l’utenza
- Gli Uffici della Direzione Nazionale provvedono ad inviare manualmente la DOMANDA al Registro che andranno in convalida
- Un operatore di Sport e Salute prenderà in esame la domanda e, fatti i dovuti controlli, convaliderà la domanda permettendo all’ASD/SSD di scaricarsi il certificato di iscrizione al Registro o segnalerà, con un’e-mail all’ASD/SSD, le integrazioni da fare obbligatoriamente affinché la domanda venga accolta
- Il legale rappresentante dell’ASD/SSD deve quindi controllare quale richieste sono state fatte e provvedere all’integrazione di quanto mancante rivolgendosi al Comitato Provinciale di appartenenza che provvederà a fare le dovute variazioni sul programma AiCS Network e ad avvisare la Direzione Nazionale AiCS delle avvenute integrazioni.
7. La Direzione Nazionale AiCS, dopo le avvenute integrazioni alla domanda presentate dal legale rappresentante dell’ASD/SSD, provvederà manualmente all’invio delle integrazioni nel Registro.
8. Gli Uffici di Sport e Salute, fatti i dovuti controlli, convalideranno la domanda permettendo all’ASD/SSD di scaricarsi il certificato di iscrizione al Registro o segnaleranno ulteriori integrazioni da fare obbligatoriamente affinché la domanda venga accolta.
Punti (criticità) sui quali prestare la massima attenzione!
- Tesserati – il nuovo Registro richiede che tutto il consiglio direttivo sia tesserato; e che il numero dei tesserati atleti e i tecnici deve essere congruo all’attività praticata (ES: l’ASD/SSD svolge CALCIO A 11, quindi dovrà avere 11 tesserati)
- Consiglio direttivo: è l’organo ufficiale dell’ASD/SSD e ci deve essere un verbale di assemblea che attesti l’elezione dei componenti con i relativi nominativi. Se nello statuto viene riportato il numero dei componenti del Direttivo questo deve coincidere con i membri del Direttivo dichiarati nel verbale e in fase di affiliazione
- Cambio denominazione: è richiesto il verbale di cambio denominazione registrato con relativo certificato di attribuzione del codice fiscale variato con la nuova denominazione
- Cambio sede legale: è richiesto il verbale di cambio sede legale con relativo certificato di attribuzione del codice fiscale variato con la nuova sede
- Dichiarazione sostitutiva di notorietà: da inserire a cura del rappresentante legale in fase di creazione dell’utenza. ATTENZIONE: La dichiarazione deve essere firmata graficamente (non digitalmente) avendo cura di compilare ogni sua parte ed inserire anche il luogo e la data
- Documento del Presidente: il documento deve essere inserito fronte – retro e deve essere in corso di validità
Fonte: www.aics.it