12/04/2023

Registro attività sportive dilettantistiche, pubblicato il regolamento: scopri il suo funzionamento

Con delibera del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 22 marzo scorso, è stato approvato e pubblicato il Regolamento che disciplina la tenuta, la conservazione e la gestione del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.

Il regolamento è pubblicato anche nel Registro di Sport e Salute al seguente link: https://registro.sportesalute.eu/static/documenti/REGOLAMENTO%20REGISTRO%20NAZIONALE[1].pdf

Tra le novità, la possibilità per le asd-ssd di inserire le attività sportive, didattiche o formative entro e non oltre i 180 giorni dalla data di presentazione dell’istanza di iscrizione al Registro.

Vi riepiloghiamo qui il suo funzionamento e, di seguito, vi indichiamo i punti sui quali prestare la massima attenzione.

FUNZIONAMENTO DEL REGISTRO NAZIONALE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE GESTITO DA SPORT E SALUTE (vedi artt. 5-6-7 del Regolamento)

Premesso che, come da D.lgs. del 28/02/2021 n. 39 art. 12, il Registro sostituisce a tutti gli effetti il precedente Registro Nazionale delle ASD/SSD.

FUNZIONAMENTO:

  1. L’AiCS invia la DOMANDA di iscrizione al Registro attraverso il programma AiCS Network con i relativi dati, documenti e tesserati che sono presenti nel nostro Sistema
  2.   24/48 ore dopo, il legale rappresentate dell’ASD/SSD deve creare l’utenza nel Registro https://registro.sportesalute.eu/
  3.   Il legale rappresentante dell’ASD/SSD comunica alla Direzione Nazionale AiCS di aver creato l’utenza
  4.   Gli Uffici della Direzione Nazionale provvedono ad inviare manualmente la DOMANDA al Registro che andranno in convalida
  5.   Un operatore di Sport e Salute prenderà in esame la domanda e, fatti i dovuti controlli, convaliderà la domanda permettendo all’ASD/SSD di scaricarsi il certificato di iscrizione al Registro o segnalerà, con un’e-mail all’ASD/SSD, le integrazioni da fare obbligatoriamente affinché la domanda venga accolta
  6. Il legale rappresentante dell’ASD/SSD deve quindi controllare quale richieste sono state fatte e provvedere all’integrazione di quanto mancante rivolgendosi al Comitato Provinciale di appartenenza che provvederà a fare le dovute variazioni sul programma AiCS Network e ad avvisare la Direzione Nazionale AiCS delle avvenute integrazioni.
    7. La Direzione Nazionale AiCS, dopo le avvenute integrazioni alla domanda presentate dal legale rappresentante dell’ASD/SSD, provvederà manualmente all’invio delle integrazioni nel Registro.
    8. Gli Uffici di Sport e Salute, fatti i dovuti controlli, convalideranno la domanda permettendo all’ASD/SSD di scaricarsi il certificato di iscrizione al Registro o segnaleranno ulteriori integrazioni da fare obbligatoriamente affinché la domanda venga accolta.

 

Punti (criticità) sui quali prestare la massima attenzione!

  1. Tesserati – il nuovo Registro richiede che  tutto il consiglio direttivo sia tesserato; e che il numero dei tesserati atleti e i tecnici deve essere congruo all’attività praticata (ES: l’ASD/SSD svolge CALCIO A 11, quindi dovrà avere 11 tesserati)
  2. Consiglio direttivo: è l’organo ufficiale dell’ASD/SSD e ci deve essere un verbale di assemblea che attesti l’elezione dei componenti con i relativi nominativi. Se nello statuto viene riportato il numero dei componenti del Direttivo questo deve coincidere con i membri del Direttivo dichiarati nel verbale e in fase di affiliazione
  3. Cambio denominazione: è richiesto il verbale di cambio denominazione registrato con relativo certificato di attribuzione del codice fiscale variato con la nuova denominazione
  4. Cambio sede legale: è richiesto il verbale di cambio sede legale con relativo certificato di attribuzione del codice fiscale variato con la nuova sede
  5. Dichiarazione sostitutiva di notorietà: da inserire a cura del rappresentante legale in fase di creazione dell’utenza. ATTENZIONE: La dichiarazione deve essere firmata graficamente (non digitalmente) avendo cura di compilare ogni sua parte ed inserire anche il luogo e la data
  6. Documento del Presidente: il documento deve essere inserito fronte – retro e deve essere in corso di validità

 

Fonte: www.aics.it

Leggi anche

In occasione delle festività natalizie, gli uffici AiCS resteranno chiusi da lunedì 23 Dicembre a mercoledì 1 Gennaio 2025 compresi....

AiCS è lieta di annunciare un’importante collaborazione con l’associazione Ski Team Valsusa e La Scuola di Sci & Snowboard Les...