La Festa dello Sport organizzata a Torino l’11 e 12 maggio u.s. è stata una grande opportunità per i torinesi per conoscere da vicino nelle piazze principali, negli impianti sportivi e nelle sedi sul territorio il ricco catalogo di offerte e di opportunità delle centinaia di associazioni sportive presenti sul territorio e coordinate dagli enti di promozione sportiva.
L’Assessore allo Sport Stefano Gallo ringrazierà GIOVEDì 4 Luglio alle ore 11,00 presso la sede del Comitato Provinciale l’Aics (Associazione Italiana Cultura e Sport) con la consegna degli attestati alle Associazioni che hanno contribuito al successo dell’evento.
L’Aics torinese rappresenta da 40 anni una delle realtà cittadine più significative con oggi più di 350 circoli e sodalizi e oltre 40.000 soci che operano quotidianamente sul territorio della città e della provincia promuovendo attività per lo sport per tutti, iniziative culturali e di spettacolo, interventi su tematiche ambientali e sociali, opportunità per il tempo libero.
La Festa dello Sport ha segnato una ulteriore tappa verso il 2015 anno in cui Torino sarà la Capitale Europea dello Sport. Proprio in questo spirito, alla luce di recenti avvenimenti, in relazione anche alle nuove normative emanate del Ministero dello Sport e dal Ministero della Salute, l’Aics si fa portatore di un messaggio legato alla salute che in molti paesi europei e in alcune città italiane è ormai una realtà! L’arresto cardiaco improvviso può colpire chiunque è il mondo dello sport può lanciare un forte messaggio di sensibilizzazione all’uso e alla diffusione dei defibrillatori semiautomatici di nuova generazione.
Grazie alla collaborazione con l’associazione affiliata Aics Atlantide Diving College Centro Accreditato dalla Regione Piemonte per l’abilitazione all’uso dei defibrillatori e l’azienda Iredeem PHILIPS sono stati formati i primi collaboratori e sarà inaugurato nel corso dell’evento il primo defibrillatore in una sede e gli uffici di un Ente di Promozione Sportiva, al quale seguiranno ulteriori installazioni presso gli impianti sportivi gestiti.
La sede dell’AICS, posizionata in pieno centro cittadino (con doppio ingresso da Via Po 7 e da Via Verdi 4) a m.100 da Piazza Castello, diverrà così la prima postazione cittadina di un apparecchio salvavita messo a disposizione non solo dei praticanti sportivi ma della Città e di tutti i cittadini che grazie alla segnalazione e al collegamento con il 118 consentirà il soccorso con tempi di intervento rapidi nei casi di arresto cardiaco fondamentali per salvare la vita.
Sarà anche l’occasione per conoscere il progetto di città cardioprotetta recentemente inaugurato nella città di Monza che si auspica possa essere esteso anche al capoluogo piemontese.
“Lo sport per tutti è il nostro impegno quotidiano” sottolinea Anna Maria Battista Presidente del Comitato Provinciale di Torino “per la festa dello sport abbiamo dato il nostro contributo mettendo in campo tutte le nostre attività culturali, sportive e sociali.
La salute e la sicurezza nello sport come nella vita sono alla base di una moderna cultura della prevenzione. Conoscere i gesti del massaggio cardiaco e poter disporre in pochi minuti di uno strumento salva vita e di persone addestrate è un messaggio che l’Aics vuole lanciare con questa iniziativa non solo ai suoi associati.
L’installazione di un defibrillatore presso gli uffici dell’AICS vuole essere pertanto un concreto gesto di attenzione e di intervento in coerenza con quel ruolo l'associazionismo AICS ha nel costruire una configurazione di comunità che partecipa e si sente responsabile.”
INFO:
AICS TORINO
VIA VERDI 4
TEL. 011 2386372
dema@aicstorino.it