29/08/2018

OPEN DAY: PROGETTO SCOLASTICO “HDEMIA” PER GLI ATLETI AGONISTI a.s. 2018/19

A.I.C.S. (Associazione Italiana Cultura e Sport) Torino, Ente di promozione sportiva risconosciuto dal CONI, ha il piacere di invitarvi all’open day del progetto Hdemia, che si terrà martedì 4 settembre alle ore 18.00 nei nostri spazi di Via Vanchiglia3, Torino (è possibile comunicare la propria presenza al sito www.eventbrite.it)

HDEMIA è un progetto di tutoring scolastico pensato appositamente per atleti agonisti della scuola primaria, secondaria di 1° grado e biennio di 2° grado, che necessitano di supporto per la preparazione scolastica conciliando i tempi di allenamento, di gara e gli obiettivi formativi ed educativi.

Hdemia si prefigge l’obiettivo di includere l’atleta agonista in un percorso formativo ed esperienzale completo, utilizzando le possibilità, previste dalla normativa scolastica, dell’istruzione parentale, che tenga conto di tutti gli aspetti e i livelli della vita di uno sportivo, che prima di tutto è un bambino, un adolescente, un ragazzo.

In quest’™ottica, Hdemia ha lo scopo di:
– Fornire agli alunni figure di riferimento scolastico disponibili al confronto e all’™ascolto, ma allo stesso tempo autorevoli e professionali, con l’™impiego di insegnanti e docenti che si sono formati nell’ambito sportivo, sociale e dell’™educazione.
– Permettere agli alunni/atleti di sviluppare il proprio talento, nell’ambito sportivo, ma anche scolastico, al fine di formare la propria persona su tutti i livelli.
– Fornire agli alunni/atleti un supporto didattico continuo e personalizzato, calibrato sulle loro esigenze di allenamento sportivo e sulle loro capacità di apprendimento, ma anche un sostegno emotivo, soprattutto nei periodi di grandi tensioni causate da competizioni di rilevanza.
Limitare le ansie e i timori degli atleti in ambito scolastico ed evitare la dispersione scolastica o sportiva.
– Permettere, anche a famiglie in situazioni di disagio o difficoltà economica, di non rinunciare a coltivare il talento sportivo del proprio figlio, e tanto meno alla sua crescita personale e a un’™ottima formazione scolastica.

Per il biennio del liceo (classico, scientifico, linguistico, scienze umane) sono previste 15 ore di lezione settimanali, per le classi della scuola secondaria di 1° grado (scuole medie) 12 ore di lezione settimanali, partendo a settembre fino ad arrivare a giugno, per un monte ore annuale di circa 530 ore nel primo caso, di circa 470 ore nel secondo, compresi i recuperi e l’intensificazione di fine anno per la preparazione dell’esame di idoneità o di Stato.Il contributo che verserà la società (o la famiglia) comprende dunque le ore annuali di tutoring con docenti ed esperti, secondo l’orario definito a inizio anno, l’organizzazione, il coordinamento pedagogico con i tutor e gli insegnanti di Hdemia, con i tecnici delle società e con gli insegnanti e i Presidi delle scuole pubbliche in cui si sosterranno gli esami.
L’orario delle lezioni sarà definito conciliando le esigenze degli atleti delle varie società. La sede si trova in zona Torino Centro, Via Vanchiglia 3.

Per informazioni: AICS Torino, Via Verdi 4  |  011 2386372  | scuola@aicstorino.it

Leggi anche

Siamo lieti di aggiornarvi su una notizia annunciata di recente dal viceministro dell’Economia Maurizio Leo. In Parlamento è in discussione...

Il 17 dicembre 2024, si terrà un nuovo appuntamento del progetto “Sport tra Pratica e Partecipazione”, dedicato all’inclusione nello sport...