Giunge al termine la terza edizione di Too Young To Jazz, una rassegna fortemente voluta da AICS e supportata da due partner di alto profilo, il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino e la Fondazione BuonoLopera. Quest’anno i palchi dei quattro club coinvolti hanno ospitato 12 formazioni guidate da giovanissimi jazzisti piemontesi, composte in totale da oltre 40 musicisti provenienti da tutto il territorio nazionale.
AICS ha voluto affidare ai giovani anche le posizioni chiave all’interno dell’organizzazione, a partire dall’incarico di Direttore Artistico: poter ricoprire questo ruolo è stato per me stimolante ed arricchente dal punto di vista umano e professionale, sono davvero grato alle tante persone che a vario titolo si sono spese senza riserve rendendo possibile con il loro impegno la buona riuscita della rassegna.
La fine dei concerti non sancisce però la fine delle attività legate a Too Young To Jazz. Grazie alla collaborazione con la Fondazione BuonoLopera è previsto un ulteriore riconoscimento al talento dei giovani musicisti coinvolti: tre delle dodici formazioni inserite nel cartellone di quest’anno avranno la possibilità di esibirsi all’Eclectic Estival 2024 nella serata del VenerdìGiovani, pensata e costruita appositamente per loro.
Le formazioni saranno selezionate in parte da una giuria tecnica composta da Giampaolo Casati, Dado Moroni e Federico Bonifazi, in parte da una giuria popolare composta dal pubblico e dagli appassionati che vorranno supportare tramite il voto online la loro formazione preferita. I musicisti che si esibiranno al VenerdìGiovani avranno la possibilità di concorrere all’assegnazione di un riconoscimento al talento di €1500, volto a supportarne ulteriormente i progetti e la formazione in ambito musicale.
Vi invito quindi a partecipare numerosi all’ultimo appuntamento della rassegna, il 25/07 a OST Barriera, e a rivedere il concerto della vostra formazione preferita sul canale YouTube di AICS Torino. In questo modo, accedendo al sito web di AICS nella sezione dedicata a Too Young To Jazz, potrete esprimere la vostra preferenza sostenendo con il vostro voto il percorso di una delle formazioni coinvolte.
La serata del VenerdìGiovani sarà inoltre una bella occasione per farvi conoscere il Limen Collective, un progetto guidato da me e da Alessandra Soro presentato al Torino Jazz Festival 2024, che sarà ospite della seconda parte della serata.
Vi aspetto per i prossimi appuntamenti, a presto!
A cura di
Fabrizio Leoni
Direttore Artistico della
Rassegna Too Young To Jazz