25/06/2014

Mac Che Controverso E’?

MAC MOVIMENTO ARTE CREATIVITA’
e Cooperativa sociale P.G. Frassati s.c.s. onlus – PROGETTO CONTROVERSO
presentano
in occasione del progetto UN’ESTATE AL CINEMA 2014
dell’Associazione Nazionale Museo del Cinema

MAC CHE CONTROVERSO E’?
ESTATE IN CONTROVERSO 2014

Dal 1 al 22 luglio 2014 dalle 18,00 alle 23,00 – Cortile di VIA PIO VII, 61- TORINO
presso LA TENDA DEI SOGNI

MAC è un’associazione culturale nata nel 2011.
Prima iniziativa dell’attività è stato il Mercatino del Baratto con le Molle, esperimento stabile per sensibilizzare ad un consumo critico e consapevole. L’attività di Mac si svolge da un anno presso il Presidio di Via Pio VII gestito dalla Cooperativa Frassati.
Mac si concentra inoltre sulla resilienza e sulla sensibilizzazione alle pari opportunità e ai diritti delle donne.
Il 14/02/2013 a Torino, con associazioni, sindacati e realtà istituzionali, ha realizzato il flash mob One Billion Rising contro la violenza sulle donne con la presenza di 6000 persone. Nel 2014 lo stesso evento si è ampliato con teatro, laboratori, musica e dibattito presso il Centro di Via Pio VII.
Da due anni le attività di MAC si sono incrociate in varie forme con la RAF “Momenti Familiari” e la Comunità “Ambienti familiari” della Cooperativa sociale P.G. Frassati di Via Pio VII a Torino, a sostegno di eventi organizzati dalla cooperativa, e poi usufruendo dei locali per la realizzazione di momenti culturali. Il progetto Ricomincio Dal Centro della Frassati, ha aperto i suoi spazi ad Associazioni che propongono attività creative, ricreative e di cittadinanza responsabile, rivolte ad adulti, bambini e famiglie. Nel 2013 viene allestito e parzialmente attrezzato, con il contributo della Fondazione CRT, lo spazio esterno della struttura che permetterà la realizzazione delle attività estive del progetto.
Questo ha dato vita alla collaborazione tra alcune delle realtà operanti: MAC, ControVerso (Coop Frassati), Associazione Nazionale del Museo del Cinema, Associazione Basta un Seme, Collettivo di Psicologia e Psicologia Film Festival.

Sotto la Tenda, una tensostruttura e l’area adiacente con il suo palco ad anfiteatro ospiteranno le attività aggregative e culturali, accogliendo gli ospiti e gli abitanti della circoscrizione e non, e permettendo ad un luogo non convenzionale designato alla “cura”, di aprirsi al pubblico e innescare processi di integrazione e fenomeni di superamento dell’emarginazione, di guarigione ed empowerment degli individui, attraverso un aumento di opportunità di contaminazione fra gli ospiti delle strutture per disabili di via Pio, il territorio e la cittadinanza.

Nasce così MAC CHE ESTATE E’? E – STATE IN CONTROVERSO. Il progetto si articola come uno SPAZIO OFF, dove si realizzeranno eventi collaterali ad alcune iniziative già presenti nella città. In questo caso l’incontro avverrà con il Progetto UN’ESTATE AL CINEMA 2014 dell’Associazione Nazionale Museo del Cinema di Torino.

PROGRAMMA:
MARTEDÌ 1 LUGLIO 2014 dalle ore 18,00 alle ore 23,00
INGRESSO GRATUITO

– MERCATINO VIRTUOSO DEL BARATTO: LIBERA QUEL LIBRO (adulti e bambini)
Lasciare con una dedica un libro importante – che fai un po’ fatica a lasciare – con il desiderio che possa regalare un’emozione ad una altra persona.

– APERICENA E PAROLE

– PROIEZIONE GRATUITA DEL FILM VINCITORE DEL FESTIVAL CINEMA AMBIENTE 2014
Chasing Ice (In cerca del Ghiaccio, USA, 2012,) di Jeff Orlowsky
Primavera 2007. Il fotografo di “National Geographic” James Balog, scettico sui foschi scenari legati al cambiamento climatico descritti da tanti scienziati, decide di partire alla volta del Polo Nord alla ricerca di immagini che mostrino in modo lampante i danni provocati dal riscaldamento globale. Il risultato sarà un reportage tra i più letti nella storia della rivista, ma anche l’avvio dell’Extreme Ice Survey, il più importante progetto fotografico incentrato sui ghiacciai mai concepito, in grado inoltre di registrare i mutamenti annuali non solo dell’ambiente artico, ma di tutto il pianeta. La canzone Before My Time è cantata da Scarlett Johansson.

LUNEDÌ 14 LUGLIO 2014 dalle ore 18,00 alle ore 23,00
INGRESSO GRATUITO

– LABORATORIO CREATIVO (adulti e bambini): arte, colori e poesia

– APERICENA E POESIE

– PICCOLE RIVOLUZIONI DAL BASSO. I FILM DI LAVORI IN CORTO 2014.
Intervengono gli autori.

MARTEDÌ 22 LUGLIO dalle ore 18,00 alle ore 23,00
INGRESSO GRATUITO

– MERCATINO VIRTUOSO DEL BARATTO:
profumi, ricordi, foto ed oggetti. Qualcosa che arriva da lontano per richiamare la piacevolezza dell’incontro con un paese che ha cambiato il nostro cuore.

– APERICENA CUBANO

– PROIEZIONE DEL FILM DOCUMENTARIO
L’isola nella corrente (Italia 2000, 45′) di Gianfranco Crua, Gianni Ubaldo Canale e Giorgio Poltronieri, concepito come un viaggio emozionante ancorché obbligatoriamente breve nella musica e nella cultura cubana; intervengono gli autori.
A seguire spettacolo-concerto Le palme e la tignosa Voci recitanti: Fulvio e Giulia Ferrario Chitarra, claves, bongòs e voce: Angelo Palma.
Spettacolo di recitazione e musica Le palme e la tignosa, tappa cubana di un viaggio per l’America Latina (Le Palme e i condor) che fa tappa nei luoghi geografici e dell’anima più significativi dell’intero continente.

Con il patrocinio della Circoscrizione 9

Leggi anche

Scadenza 7 marzo 2025 Il Premio Volontari@work mette in luce le sinergie tra il mondo delle imprese e del sociale...

L’associazione Panafricando APS, realtà affiliata ad AiCS Torino, insieme alla Cooperativa Zenith ha dato vita al progetto Aurora Children Lab,...

Il Comitato AICS Torino invita tutte le associazioni affiliate a partecipare all’incontro formativo online dedicato al safeguarding e alla figura...