31/10/2024

IMMAGINARIA 2024 – Invito a partecipare alla Manifestazione di interesse per le associazioni culturali e gli enti del terzo settore che si occupano di attività culturali

Scadenza entro le ore 23:59 del 10 novembre 2024

Nell’ambito del progetto IMMAGINARIA – Edizione 2024, la Fondazione Via Maestra e la Città di Venaria Reale promuovono una progettazione condivisa attraverso un tavolo di co-progettazione con le associazioni culturali che operano nella Città Metropolitana di Torino, con particolare attenzione al territorio di Venaria Reale.

Il risultato della progettazione sarà l’ideazione e la redazione di un palinsesto di attività culturali nel periodo tra il 7 dicembre 2024 e il 6 gennaio 2025, al fine di valorizzare ognuna di queste evitando sovrapposizioni di date e iniziative.

L’area oggetto della co-progettazione riguarderà la città di Venaria Reale, con particolare attenzione verso proposte atte a valorizzare la partecipazione dei cittadini e i luoghi pubblici nei quartieri diversi dal centro storico.

OBIETTIVI

Accrescere il livello di partecipazione degli abitanti di Venaria Reale, con particolare attenzione alle fasce di popolazione under 18;
Accrescere l’attrattività dell’intera Città di Venaria Reale a livello locale e nazionale;
Aumentare l’offerta culturale del territorio di Venaria Reale per utenti diversificati per interessi e fasce di età;
Favorire scambi e collaborazioni con il tessuto culturale e associazionistico cittadino;
Favorire una programmazione comune delle attività che incentivi e valorizzi la sinergia e la relazione tra i soggetti e le associazioni del territorio.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Il presente Avviso è rivolto alle organizzazioni no profit dedicate alla cultura, quali: fondazioni, associazioni culturali, enti del Terzo settore senza scopo di lucro (individuati ai sensi dell’art. 4, comma 1, del D.lgs. n. 117/2017) e imprese culturali-sociali.

La candidatura può essere presentata da un singolo ente/organismo o da un gruppo di enti/organismi.
Ciascun soggetto, a pena di inammissibilità, può partecipare al presente bando con non più di un progetto in qualità di soggetto proponente.
I soggetti che presentano una candidatura devono essere disponibili a partecipare al percorso di co-progettazione proposto da Fondazione Via Maestra, pena l’esclusione.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Tutta la modulistica deve essere presentata entro le ore 23.59 del 10 novembre 2024 con le seguenti modalità:
– inviandola via PEC all’indirizzo: fondazioneviamaestra@legalmail.it
– consegna a mano presso gli uffici della Fondazione Via Maestra presso il Teatro Concordia esclusivamente durante gli orari di apertura della segreteria.

Per informazioni e chiarimenti, si può contattare Fondazione Via Maestra scrivendo all’indirizzo: info@fondazioneviamaestra.org

Leggi l’articolo di IMMAGINARIA

Scarica la manifestazione di interesse e la scheda del progetto che si intende candidare.

Leggi anche

Si comunica che è convocata l’Assemblea Straordinaria delle Associazioni AiCS Torino in prima convocazione sabato 30 novembre alle ore 23.00...

Il teatro nelle carceri come strumento di socializzazione e riadattamento per le persone recluse, questo sarà il filo conduttore della...