Lo spettacolo si terrà al teatro Pertini in occasione del Dantedì
Un salotto televisivo surreale dove incontrare figure immortali di Dante, esplorare il dialogo tra passato e presente attraverso una rilettura singolare di alcuni canti della Divina Commedia, mostrando come i valori e i sentimenti delle protagoniste possano ancora risuonare nelle questioni moderne.
I temi dell’amore, della libertà, del sacrificio e dell’onore sono infatti al centro della discussione, portati avanti con grazia, passione e saggezza nell’opera del Poeta. Uno studio televisivo moderno con al centro tre comode poltrone.
PortApporta è lo spazio dove il teatro si trasforma in un luogo di passaggio tra mondi grazie alle voci dall’aldilà. Dove gli spettatori, accolti come partecipanti dello show e assumono ruoli attivi come gli ospiti, e i membri della troupe. Mentre lo spettacolo prosegue, vengono a rivelarsi entità che comunicano da un’altra dimensione, condividendo rabbie e sentimenti del passato e frammenti di esistenze dimenticate. È rivolto ai curiosi, ai colti e a chi vuole stimolare curiosità (per esempio negli studenti). Permette attraverso tre storie diverse di misurarsi su temi attuali con la leggerezza e la scontata banalità di un assurdo format televisivo che interroga il pubblico presente chiamato a manifestare rumoreggiando il suo pensiero.