La sociolinguista Vera Gheno al terzo appuntamento del percorso formativo di AiCS per il progetto “Sport tra pratica e partecipazione” con il contributo di Fondazione Time2.
Martedì 5 novembre 2024, dalle 11:00 alle 13:00, si terrà, ONLINE SU ZOOM, il terzo appuntamento del ciclo di seminari formativi del progetto “Sport tra Pratica e Partecipazione”, dedicato all’esplorazione di nuove prospettive sulla disabilità nello sport.
l seminario, gratuito e aperto a tutte le associazioni e gli operatori sportivi e di terzo settore, sarà condotto dalla sociolinguista Vera Gheno, e affronterà il delicato tema di come evitare narrazioni abiliste o eroiche nel contesto della disabilità. L’obiettivo è promuovere una reale convivenza delle differenze.
Il seminario rappresenta un’importante opportunità per le realtà sportive e non che desiderano abbracciare pratiche inclusive e riflettere sul ruolo del linguaggio nel plasmare la percezione della disabilità.
Vera Gheno, rinomata per il suo lavoro sulla comunicazione inclusiva, offrirà spunti su come evitare stereotipi, mettendo in luce un approccio che celebra la diversità senza cadere in rappresentazioni semplificate o paternalistiche.
Il seminario rientra in un ciclo di incontri dedicati all’inclusione nello sport, parte del progetto “Sport tra Pratica e Partecipazione”, nato su iniziativa di AiCS Torino con il contributo di Fondazione Time2 nell’ambito del Bando Cambiamenti.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono aperte al link: https://forms.gle/uSgaBy7qSNhVyZMt8
INFO
ScrivI alla mail circoli@aicstorino.it o chiama il 011.2386372