La danza Odissi nasce in Orissa, una regione situata sulla costa nord-orientale dell’India. Questo stile si ispira all’arte scultorea dei templi hindū, traducendo in movimento l’armonia delle loro figure, basandosi su quattro precise posizioni che giocano tra simmetria e asimmetria.
Le lezioni saranno dedicate a:
- Esplorare i princìpi del movimento descritti nel Nāṭyaśāstra, antico trattato che analizza il corpo umano dalla testa ai piedi, svelandone le infinite possibilità di movimento;
- Apprendere le posizioni fondamentali, combinando equilibrio e spostamenti fuori asse per creare forme dinamiche e fluide;
- Relazionare il movimento al ritmo, per dare vita a sequenze armoniche e coinvolgenti.
Le dinamiche della danza saranno inizialmente esplorate a un ritmo personale, per comprendere con calma la meccanica dei gesti, e successivamente adattate ai ritmi tradizionali.
Questo lavoro punta a creare centratura: attraverso le linee dell’Odissi, il movimento diventa uno strumento per ritrovare equilibrio e bellezza interiore.
Per partecipare è richiesta una predisposizione all’ascolto e alla ripetizione, per accogliere con apertura l’essenza di questa antica arte.
Necessario prenotare entro il 3 aprile
+39 338 3608145
mail mkulti@yahoo.com