Al via il corso per l’ottenimento della qualifica di Accompagnatore AICS Nazionale di mountain bike
Corso per Accompagnatori e Istruttori Nazionali AICS di mountain bike
Al via il 10 ottobre l’edizione 2012
L’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) organizza in collaborazione con ASDÁnemos-Itinerari del Vento il Corso per Accompagnatori e Istruttori Nazionali AICS di mountain bike, edizione 2012.
Prenderà il via il 10 ottobre e terminerà l’11 novembre l’edizione 2012 del corso AICS per l’ottenimento della qualifica di Accompagnatore nazionale AICS di mountain bike.
Il corso è realizzato in collaborazione con la scuola di MTB AICS Anemos Itinerari del Vento.
La qualifica, che si ottiene al termine del corso, dopo aver superato l’esame finale, consente di svolgere attività di accompagnamento in mountain bike individuale e nell’ambito di Circoli e Comitati AICS.
La partecipazione, consentita ai maggiorenni, è subordinata al versamento della quota di iscrizione, stabilita per il 2012 in € 230,00, comprensiva di tesseramento AICS. Per il rilascio del diploma di Accompagnatore nazionale di mountain bike (per i soli promossi) è richiesto il versamento di un contributo di € 25,00.
Il corso è costituito da un modulo teorico della durata di 8 ore (MT1), un modulo pratico della durata di 16 ore (MP1), un tirocinio di 20 ore (T1) e un esame (I livello).
I contenuti didattici sono i seguenti:
MT1:
Materiali
Organizzazione di una gita
Cenni di cartografia
Cenni di fisiologia e alimentazione
Primo soccorso
Promozione del mountain biking nelle scuole
MP1:
Verifica dei mezzi
Posizione in sella e regolazioni
Tecnica di pedalata
Tecnica di guida in salita e discesa
Prove di guida su percorso allestito con ostacoli artificiali Cartografia e orientamento Conduzione di un gruppo Esercitazioni di meccanica di emergenza
T1:
Accompagnamento di un gruppo in montagna in mountain bike, nell’ambito di due escursioni organizzate dall’A.S.D. Ánemos Itinerari del Vento (16 ore).
Attività di affiancamento nell’ambito di un corso di avvicinamento all’uso della mountain bike organizzato dall’A.S.D. Ánemos Itinerari del Vento in una scuola di primo o secondo grado (4 ore).
Esame 1:
Teorico scritto a risposte aperte e multiple Pratico durante le giornate di escursione Approvazione dei risultati conseguiti da parte della Direzione Nazionale AICS.
Per informazioni e iscrizioni:www.aicstorino.it; www.anemostorino.com; sport@aicstorino.it; info@anemostorino.com; 0112386372
Il corso è a numero chiuso, limitato a 14 partecipanti.
Luogo di svolgimento: Torino; zone collinari e montane piemontesi
Inizio corsi: mercoledì 10 ottobre 2012
Requisiti:
maggior età,
versamento della quota di iscrizione,
tessera AICS,
per il corso di Istruttore anche il diploma di I livello e almeno 12 mesi di esperienza nell’accompagnamento di gruppi in mountain bike in qualità di Accompagnatore AICS di mountain bike svolta presso strutture organizzate.
Termine per le iscrizioni: venerdì 14 ottobre.
Info e iscrizioni:
AICS Torino
via Verdi 4, Torino
Tel. 011 23 86 372
E-mail:sport@aicstorino.it
Sito:www.aicstorino.it
Anemos Itinerari del Vento
Tel. 011 63 17 065
E-mail:info@anemostorino.com
Sito:www.anemostorino.com