Corso online “GIOVANI E VIOLENZA: STRUMENTI DI PREVENZIONE E INTERVENTO”

La Città di Torino, insieme al partenariato del progetto ARIA, propone un corso di approfondimento online rivolto a professionisti della salute, dell’educazione e del sociale.
Il corso, dal titolo “GIOVANI E VIOLENZA: STRUMENTI DI PREVENZIONE E INTERVENTO” si articolerà in cinque seminari e avrà esperti di fama internazionale sui temi della violenza e dei giovani.
Verranno trattati, nello specifico, il tema della violenza filio-parentale, il tema della violenza nelle relazioni di coppia, e il nuovo modello di autorità delineato da Haim Omer per genitori, insegnanti e professionisti.

Date degli incontri online:

– La violenza filio-parentale. Tra segreto e vergogna, con Roberto Pereira.
Primo incontro formativo : 30 giugno, dalle 10 alle 13;
Secondo incontro formativo: 2 luglio, dalle 10 alle 13.

– Intimate Partner Violence tra adolescenti e giovani adulti: quando le relazioni diventano tossiche, con Eleonora Biondi.
Primo incontro formativo: 1 luglio, dalle 9 alle 13;
secondo incontro formativo: 8 luglio dalle 9 alle 13.

– Resistenza non violenta e nuova autorità: un nuovo modello per gestire i comportamenti violenti e conflittuali nelle relazioni, con Haim Omer.
Incontro formativo: 9 luglio, dalle 10.30 alle 13.30.

Il contributo di partecipazione è di 50 euro a incontro.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: centroclinico@terzotempo.it

Il progetto è realizzato dalla Città di Torino e dal partenariato del Progetto cittadino Aria, nell’ambito dei finanziamenti della Regione Piemonte per interventi per autori di violenza di genere contro le donne (DGR n. 26-8751 del 12/4/19).

• Approfondimenti sui seminari:

I temi
– La Violenza Filio-Parentale (VFP) è definita come “gli atti di violenza fisica, verbale o non verbale, realizzati in modo ripetuto contro i genitori o gli adulti che ne rivestono il ruolo”, da parte di figli spesso adolescenti o giovani generalmente privi di un trascorso psichiatrico o penale precedente. L’ obiettivo generale del corso è esplorare la situazione attuale della violenza filio-parentale e cercare di comprenderne le cause e le dinamiche.
– L’Intimate Partner Violence (IPV) è la violenza perpetrata all’interno delle relazioni di coppia.Si tratta di un fenomeno ampiamente diffuso, così come testimoniato dagli eventi di cronaca, che può indurre a conseguenze di portata esistenziale. L’obiettivo della formazione è quello di fornire un insieme di conoscenze relative all’IPV delineandone la portata generale e analizzandone le specificità in ambito adolescenziale e giovanile, in modo tale da favorire una più completa comprensione del fenomeno, anche ai fini applicativi. La prospettiva di analisi utilizzata consentirà
inoltre di facilitare l’approccio multi-disciplinare e integrato da parte di diverse figure professionali.
– Quello della Nuova autorità è un approccio che nasce come un sistema innovativo di terapia volto al superamento della crisi dell’autorità genitoriale e delle difficoltà che i genitori del XXI secolo incontrano quando devono confrontarsi coi comportamenti ribelli e/o aggressivi e violenti dei figli. Col tempo, si é esteso sempre di più e oggi può essere applicato a un ambito sempre più vasto e vario. Obiettivi della formazione sono: comprendere i perchè della resistenza non-violenta, come aiutare i genitori a prevenire l’escalation di violenza, capire il passaggio dalla resistenza non-violenta ai fondamenti della Nuova Autorità, comprendere i concetti di presenza, autocontrollo, rete di sostegno e persistenza, comprendere la funzione di Ancora.

I relatori:
– Roberto Pereira, Psichiatra e psicoterapeuta. Direttore di Euskarri Centro de Intervecion en Violencia Filio-Parental e della Basque Navarre School of Family Therapy (EVNTF). Psicoterapeuta della famiglia e delle coppie e supervisore dell’insegnamento accreditato dalla FEATF e FEAP. Capo dell’Unità di salute mentale Santurce (Osakidetza-Basque Health Service). Direttore della specialità in Terapia familiare all’Università di Deusto. Vicepresidente della rete di scuole sistemiche spagnola e latinoamericana (RELATES). Ex presidente della FEATF. Co-direttore di reti, giornale di psicoterapia relazionale e interventi sociali. Autore di numerosi articoli relativi alla violenza filio-parentale. Presidente di SEVIFIP (Società spagnola per lo studio della violenza filioparentale).
– Eleonora Biondi è Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico in formazione e collaboratrice di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino con responsabile scientifico Prof.ssa Georgia Zara. I suoi attuali interessi di ricerca si concentrano sul fenomeno dell’Intimate Partner Violence (IPV) e sulle dinamiche coinvolte, in particolare sulle modalità attraverso le quali la violenza viene perpetrata e sui fattori di rischio che inducono all’escalation omicidaria (Intimate Partner Femicide).
– Haim Omer è professore emerito presso la School of Psychological Sciences delL’Università di Tel Aviv. È autore di undici libri (tradotti in 10 lingue) e più di cento articoli accademici. Il suo approccio, noto come
Non Violent Resistance o The New Authority, ha una grande influenza nel lavoro con le famiglie, negli interventi scolastici e nella prevenzione dei comportamenti a rischio da parte di bambini e adolescenti. Ha
pubblicato numerosi studi sul metodo e sulle sue applicazioni con genitori di bambini con comportamenti impulsivi e aggressivi, disturbi d’ansia, ritiro sociale, delinquenza giovanile, abuso di computer, violenza contro fratelli, violenza da bambino a genitore e rifiuto scolastico . Si sono tenute cinque conferenze internazionali dedicate all’approccio (Londra, Anversa, Monaco, Malmo e Tel Aviv), oltre a una dozzina di conferenze locali in oltre venti paesi.

TI POTREBBE INTERESSARE