Il 7 aprile aprile verrà presentata la seconda edizione del corso di escursionismo organizzato dall’Associazione Valsangone Turismo in collaborazione con l’AICS.
L’obiettivo è quello di fornire conoscenze pratiche su argomenti quali la preparazione fisica, il primo soccorso, l’orientamento e la cartografia, sia durante le uscite che durante serate di approfondiento, a cura di esperti dei vari settori.
Per la parte di cartografia cito la collaborazione con l’ing. Fraternali, editore delle omonime cartine che riporterà la propria esperienza in questo settore durante uno degli incontri serali.
Sono previsteuscite sul territorio (5 domeniche e 3 week-end), durante le quali si avrà modo di acquisire sicurezza nella progressione oltre che un discreto allenamento.
Le mete delle gite varieranno dai sentieri sul mare ai percorsi ai piedi del Monte Cervino in periodi (dalla primavera all’estate) che ci permetteranno di apprezzare al meglio i boschi di media montagna così come i pascoli alpini al limite della vegetazione.
L’intento è quello di formare un bel gruppo che poi continui a frequentarsi anche dopo il corso, con le conoscenze necessarie per muoversi in autonomia.
I 5 incontri serali si svolgeranno invece sia a Torino, presso la sede dell’ AICS in Via Verdi (zona piazza Castello) che a Giaveno, presso il Rifugio La Madlena in orario serale (le date verranno decise insieme).
Il costo del corso è di 140,00 euro, comprensivo di dispense, assicurazione ed iscrizione alle associazioni AICS ed AVT.
Come spese aggiuntive ci sarà il trasporto (con mezzi propri o con opzione pullmino da valutare insieme) e le mezze pensioni in due rifugi (più o meno 40,00 euro a testa per ogni rifugio) poichè in valle Orco andremo in un rifugio non gestito dove ci prepareremo cena e colazione.
In fondo alla pagina il programma da scaricare.
Prenotazioni e iscrizioni fino al 5 aprile.
Per informazioni e prenotazioni:
Stefania Merlo
Associazione di Promozione Sociale ValSangone Turismo
stefaniamerlo@valsangoneturismo.it
339/1792674
www.valsangoneturismo.it.