Torino ospita una straordinaria mostra dedicata a Paul Gauguin, intitolata Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure. L’evento si terrà presso il Mastio della Cittadella – Museo Storico Nazionale d’Artiglieria e offrirà al pubblico un’esperienza unica tra oltre 160 opere dell’artista francese e dei suoi contemporanei.
L’esposizione, curata da Vincenzo Sanfo e prodotta da Navigare srl con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino, raccoglie opere provenienti da collezioni private e museali italiane, francesi e belghe. Tra le più importanti, spiccano le 23 xilografie del Diario di Noa Noa (1893-94), che raccontano il primo soggiorno di Gauguin in Polinesia attraverso immagini e incisioni suggestive.
Il percorso espositivo include anche due opere attribuite all’artista: Femme de Tahiti (olio su tela, 1891) e Paysage Tahitien (acquerello). La mostra presenta inoltre 16 litografie della serie Ancien Culte Mahorie (1892), sculture e disegni che documentano il profondo legame di Gauguin con la cultura tahitiana.
Non solo Gauguin: la mostra espone anche 45 opere di artisti francesi dell’800, tra cui Vincent van Gogh, Jean-François Millet ed Émile Bernard. I visitatori potranno ammirare 12 litografie a colori di van Gogh, l’acquaforte L’Angelus di Millet, e le Bretonneries di Bernard, oltre a opere di Paul Sérusier, Maurice Denis e Louis Anquetin.
A rendere il percorso espositivo ancora più coinvolgente, numerosi materiali d’archivio, fotografie, documenti e manufatti che raccontano la vita e il pensiero dell’artista.