Chi siamo

AiCS Torino

Fondata nel 1962, AiCS è un’associazione no profit che nel corso degli anni ha esteso progressivamente il proprio raggio d’azione alla solidarietà, alla cultura, alle politiche sociali, al Terzo Settore, al turismo sociale, all’ambiente, all’attenzione verso gli emarginati ed i diversamente abili, alla protezione civile ed alla formazione.

AiCS è riconosciuta dal CONI quale Ente di Promozione Sportiva; dal Comitato italiano paralimpico quale ente di promozione sportiva paralimpica; è riconosciuta inoltre dal Ministero dell’Interno quale Ente con finalità assistenziali e, qui, è iscritta al Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati; è riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale Rete Associativa Nazionale.

Possono aderire all’AiCS sia singoli cittadini, sia circoli culturali e ricreativi, Associazioni e Società sportive (ASD/SSD), Associazioni di Promozione Sociale (APS), Organizzazioni di Volontariato (ODV), Cooperative e imprese Sociali, Enti di Terzo Settore (ETS), Onlus, CRAL, etc.

AiCS offre una vasta gamma di servizi, agevolazioni e attività nei settori sportivo, culturale, ricreativo, sociale e turistico sia a singoli cittadini che a circoli e società sportive. Fornisce anche consulenza e assistenza amministrativa, fiscale e legale, grazie al centro servizi operato da personale qualificato e professionisti esterni.

 

Nel corso degli anni, AiCS ha organizzato importanti eventi culturali e sportivi di portata locale e nazionale, guadagnandosi un ruolo nel Tavolo Cultura della Regione Piemonte Assessorato alla Cultura per il tavolo tematico spettacolo dal vivo. Collabora regolarmente con la Pubblica Amministrazione su progetti per giovani e adolescenti, sfruttando sinergicamente la nostra vasta rete associativa.
AICS negli ultimi anni ha posto l’accento, nelle progettualità elaborate e nelle proposte sulla relazione che si crea fra due o più persone (gruppo o comunità) che viene prima dei singoli, delle singole individualità, come il prolungato e forzato isolamento ha dimostrato.

Il singolo progetto, pertanto, è diventato strategia e pensiero per condurre tutta l’attività dell’AiCS rivolta alle associazioni affiliate, ad altri enti del territorio e alla cittadinanza.

La relazione si è fatta corpo presente negli incontri, nelle riunioni di coordinamento, nelle riunioni di co- progettazione, nelle attività di comunicazione del fatto associativo, nel rinnovato centro servizi per l’associazionismo, nelle idee progettuali che si sono susseguite in una attività generativa del pensiero collettivo.

AICS, con azioni a più livelli, ha quindi interessato, aggregato e formato un nuovo associazionismo maggiormente informato delle regole di gestione, maggiormente capace a progettare i propri interventi anche insieme ad altri enti e soprattutto un associazionismo con una accresciuta consapevolezza del proprio ruolo sociale, educativo e relazionale contenuto nella propria proposta sportiva, culturale ed artistica.

Un nuovo associazionismo più ricco perché consapevole di essere una risposta informale, ma forte alla frammentazione e alla disgregazione sociale.

Lo sport, la cultura, l’arte e la partecipazione hanno smesso la settorializzazione per coesistere come parti di un intero tutto, che interessa e accresce le dimensioni del sé
e delle comunità.

Riconoscimenti