ASD e SSD: scaduto il termine per l’adeguamento statuti, ultimi giorni per evitare la cancellazione dal RASD

Scaduto il 30 giugno il termine per le  associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e le società sportive (SSD) per l’adeguamento dei propri statuti alle novità introdotte dal comma 1 dell’art. 7 del D.Lgs. n. 36/2021.

Il mancato adeguamento costituisce d’altronde causa di inammissibilità dell’ente sportivo al Registro Nazionale delle Attività Sportive (R.A.S.D.) con conseguente cancellazione d’ufficio.

Per quanto riguarda i soggetti neo costituiti, invece, la mancata conformità dello statuto sociale a quanto previsto dal D.Lgs. n. 36/2021 rende inammissibile la richiesta di iscrizione nel registro di riferimento.

Le ASD e SSD che non sono riuscite ad adeguarsi entro il termine hanno ancora tempo per contattarci e completare le necessarie trasformazioni.

Vi ricordiamo che tutte le associazioni ASD APS devono mantenere la forma scelta. Chi intende fare una variazione può utilizzare il fac-simile di statuto disponibile nell’area documenti di AICS Network, senza necessità di consulenti. Il documento può poi essere inviato ad Ezio Dema per una verifica all’indirizzo: dema@aicstorino.it

Importante:  la mancata conformità comporterà la decadenza dell’iscrizione al RASD.

TI POTREBBE INTERESSARE