Il 2019 per il mondo dell’associazionismo si sta caratterizzando come l’anno dell’inizio vero del cambiamento, un anno complesso ma significativo per il riconoscimento del valore e della funzione sociale degli Enti di Terzo Settore chiamati però anche al rispetto di principi di maggiore trasparenza e responsabilità sociale.
Le linee guida sono date dalla riforma (DL 117/2017) che sottolinea le finalità e i principi generali che devono ispirare il lavoro delle associazioni.
Il progetto AICS SOLIDALE è quindi un’opportunità per esercitare la partecipazione, la solidarietà e l’utilità sociale favorendo l’apertura delle nostre associazioni verso la comunità. Siamo tutti chiamati a non lasciare nessuno indietro!
Il progetto si pone i seguenti obiettivi:
Favorire azioni di contrasto alla povertà tramite raccolte alimentari e redistribuzione.
Integrazione culturale e sportiva accogliendo all’interno delle associazioni famiglie con minori in condizioni di disagio sociale.
Avvio di un sistema virtuoso di welfare generativo: restituzione, riattivazione e aumento delle risorse complessive del sistema.
AICS SOLIDALE è un progetto ideato da AICS Comitato provinciale di Torino e promosso da AICS Comitato provinciale di Cuneo, Terzo Tempo-Cooperativa Sociale, città di Torino-Divisione Servizi Sociali e dal Consorzio per i Servizi Socio Assistenziali del Chierese. Il progetto è inoltre finanziato dalla Regione Piemonte e si avvarrà della collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato.