AICS COMITATO PROVINCIALE TORINO APS ATTRAVERSO UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE ADERISCE E PROMUOVE I PROGETTI CONDOTTI DA FONDAZIONE ÈBBENE

In seguito all’incontro tra i presidenti Ezio Dema (AiCS Torino) ed Edoardo Barbarossa (Fondazione Èbbene) si è sottoscritto l’accordo di collaborazione per la partecipazione alla Rete di Prossimità. Aics Torino si riconosce nella mission della Fondazione e ne costituisce riferimento sul territorio di Torino presso la sede di Vanchiglia 3 – Spazi di Connessioni Creative sito in via Vanchiglia 3 a Torino.

Vanchiglia 3 diventa, quindi, centro di prossimità: uno spazio relazionale aperto al pubblico, che offre servizi di prossimità a chi si trova in condizione di fragilità.

Gli interventi di prossimità non sono paternalistici e assistenziali, infatti i soggetti che esprimono il bisogno non sono meri fruitori di un servizio o di una prestazione, bensì contribuiscono attraverso l’impegno attivo, la condivisione e l’ascolto alla produzione di risposte.

L’obiettivo della collaborazione tra i due enti è quello di adottare e diffondere un nuovo modello di welfare fondato sulla solidarietà reciproca tra le persone e sulla partecipazione dei cittadini alla costruzione del bene comune.

Aics da tempo è coinvolta in progetti che intervengono nell’ambito delle iniziative di lotta alla povertà fondati sull’idea che le famiglie e le persone per superare la condizione di disagio socioeconomico che vivono, debbano essere sostenute nel rileggere le proprie risorse e competenze, debbano ottenere vere opportunità di orientamento e formazione per riconoscere e sviluppare i propri talenti, ed avere accesso al mercato del lavoro che consenta un reddito dignitoso.

Aics Torino APS è impegnata anche insieme ad altri Enti e partner nella co-costruzione di un contesto inclusivo e partecipativo nel quale la sostenibilità, la reciprocità, l’autonomia e l’imprenditività siano valori riconosciuti e perseguiti.

Pertanto il Presidente Dema è felice di annunciare l’accordo con la Fondazione Ebbene che trasforma la sede associativa da presidio associativo di comunità a centro di prossimità per sottolineare ancora una volta che la relazione tra le persone viene prima!

 

CHI È FONDAZIONE ÈBBENE

Èbbene è una Fondazione nazionale di Partecipazione che nasce per realizzare nuove forme di protagonismo delle persone e delle comunità basate sulla relazione, sulle economie sostenibili, sulla valorizzazione del territorio coinvolgendo ed includendo ogni persona.
Nella matrice della Fondazione c’è l’attenzione ai più fragili, ma nel tempo si è compreso che la Prossimità coinvolge tutte le persone ed è generativa per le Comunità ed i Territori.

Èbbene esprime nel suo approccio un modello di Fondazione di Comunità, dove il termine comunità è declinato al plurale. Opera attraverso Luoghi, Centri e Hub di Prossimità.
La Fondazione ha scelto inoltre di avviare un percorso di messa a sistema delle tante realtà che in Italia hanno scelto di agire la Prossimità aggregando una rete di esperienze significative che si riconoscono in un approccio comune.

www.ebbene.org/home

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE