11/11/2015

Acqua E Disabilita’. Corso Base Per Operatori Di Attivita’ Acquatiche

ACQUARELLA
CORSO BASE PER OPERATORI DI ATTIVITA’ ACQUATICHE

Il centro ACQUARELLA Sabato 28 e Domenica 29 Novembre organizza il Corso Base per Operatori di Attività Acquatiche per la Prima e Seconda Infanzia presso il Centro Acquarella, in Via Ferrere 9 – 10139 Torino.
Il corso si propone di fornire risorse agli operatori per l’accompagnamento educativo dei bambini disabili e delle loro famiglie alla scoperta del mondo acquatico; si tratta quindi di una introduzione ad un percorso di tutoraggio che permette di acquisire competenze su ogni aspetto della dimensione bambino-disabilità-acqua ai fini di accompagnare ed aiutare le famiglie nel complesso compito di crescer i bambini con disabilità con una visione inclusiva del processo educativo.

Docenti del corso: Dott.ssa Cecilia Marchisio, Dott.ssa Manuela Montalto, Dott. Paolo Manzoni, Hugo Lavalle

Contenuti del corso:

Aspetti Medici (Paolo Manzoni)
-La prematurità come fattore scatenante del deficit
-L’incidente perinatale;
-La malattia congenita; le malformazioni
-Le malattie che sconsigliano l’acquaticità

Aspetti di Pedagogia (Cecilia Marchisio)
-Cenni di pedagogia speciale e di pedagogia dell’inclusione
-Diritti dei disabili
-Le leggi che aiutano le famiglie
-L’iter di certificazione
-Il ruolo dell’associazionismo a sostegno delle famiglie.

Aspetti di psicologia del bambino disabile e della sua famiglia (Manuela Montalto)
-La disabilità psichica e la disabilità fisica, adattamento della coppia genitore – bambino disabile ad un contesto di gruppo.
-L’inserimento in un gruppo di bambini normodotati, reazione del gruppo alla coppia, fragilità emergenti sui due versanti, possibilità trasformativa a livello affettivo ed emotivo per il genitore, il bambino e la loro relazione sostenuta dalla partecipazione in un contesto che lavora sull’integrazione.

Aspetti di Comunicazione (Montalto-Lavalle)
-La comunicazione franca con il bambino e la famiglia
-L’adattamento comunicativo al deficit

Aspetti di Didattica (Montalto, Readi, Valente, Lavalle)
-La conoscenza del bambino e della sua famiglia
-L’inserimento e l’operatività. Training della famiglia
-Dinamica delle lezioni in gruppi integrati. Preparazione delle sedute
-Impostazione di base degli incontri
-Il materiale
-La paralisi Cerebrale; il deficit visivo e uditivo; la sindrome di Down; l’autismo; la spina bifida; l’acondroplasia; l’idrocefalia; le patologie cardiache

Il Programma prevede l’osservazione di lezioni con gruppi di bambini di diverse età, conformati con un’ottica inclusiva. Inoltre è possibile usufruire di tre giornate di tirocinio presso il centro in tempi da concordare con la direzione.

Sabato 28 Novembre 9,00-13,00 e 14,00-18,00 presso Scuola L’albero di Antonia, Via Mollieres 25, Torino (fermata Metro Massaua).
Domenica 29 Novembre 9,00-13,00 e 14,00-17,00 presso Piscina Acquarella, Via Ferrere 9 – 10139 Torino (fermata Metro Rivoli).

Costo: €200
Iscrizione: tramite bonifico sul C/C bancario intestato S.S.D. Acquarella a r.l. IBAN IT 90 C 03268 01199 053101952560 – Banca Sella Ag. C.so Francia, Torino € 200.
Termine iscrizioni: Lunedì 16 novembre 2015

A chi è diretto? A tutti coloro che per professione, passione, dedizione, amano lavorare in acqua con bambini e famiglie (educatori, insegnanti di scienze motorie, fisioterapisti, tecnici della neuro e psicomotricità, ostetriche/ci, istruttori di nuoto)
Il corso è attivo e non si tratta di un corso per diventare terapisti.

INFORMAZIONI:
Via Ferrere 9
10139 Torino
Tel. 0113821404
Mail. acquarella@libero.it

Leggi anche

Si comunica che è convocata l’Assemblea Straordinaria delle Associazioni AiCS Torino in prima convocazione sabato 30 novembre alle ore 23.00...

Il teatro nelle carceri come strumento di socializzazione e riadattamento per le persone recluse, questo sarà il filo conduttore della...

AiCS Torino organizza una nuova serie di corsi di formazione obbligatori per le associazioni affiliate. Si tratta di opportunità fondamentali...