In un contesto sociale caratterizzato sempre più da sintomi di incertezza nei confronti del futuro, Aics Torino in collaborazione con Aria Spazi Reali e Radio Contatto credono nella radio non solo come strumento di dialogo fra le persone, ma soprattutto come mezzo per coltivare l’immaginazione, per sviluppare una mente critica a supporto della libertà di parola e di opinione. Nascono così i laboratori di radiofonia e podcasting per giavan3 e ragazz3, con l’intento di sensibilizzare al dialogo e di stimolare un rapporto attivo e curioso tra le idee e le peculiarità di ciascuno.
Anno 2022 – 2023
Che Aria Tira – Stagione 1
Con ospiti variegati, musica local e il giusto tocco polemico per sfatare i miti della musica underground di Torino, il podcast diretto e condotto dai ragazzi del laboratorio restituisce una serie di interviste ad artisti e protagonisti della scena musicale di torinese.
Anno 2023 – 2024
Che Aria Tira – Stagione 2
La seconda annualità regala una nuova stagione del podcast, spostandosi su elementi legati alla sostenibilità, all’economia circolare e a una modalità di vedere il mondo più verde e vicina alla natura. Non mancano interviste, interventi musicali e toni scherzosi.
Anno 2024 – 2025
Storie Fantasma
La terza annualità di laboratori coinvolge ragazz3 nuovi e abbraccia nuove tematiche! Il nuovo podcast “STORIE FANTASMA” indaga i temi del paranormale andando alla ricerca di aneddoti e leggende dal gusto orrorifico. Con toni sospesi e spettrali, raccoglie i grandi temi del mondo esoterico e cerca di comprendere quanta verità ci sia nella leggenda e quanta leggenda nelle storie della quotidianità.