AnteScena presenta il corso di formazione riconosciuto dal miur con attestato e crediti formativi di Lettura Scenica: il metodo dell’autenticità espressiva.
Il corso si svilupperà in 10 incontri coordinati da Cristina Voglino.
Primo Livello: da Giovedì 16/01 dalle 18.00 alle 19.30
Livello Avanzato: da Lunedì 13/01 dalle 17.45 alle 19.15
La finalità del corso è quella di dotare educatori, insegnanti e appassionati alla lettura di un nuovo strumento attraverso obiettivi volti a potenziare le abilità esperienziali del singolo e del gruppo e la capacità di proiettare la propria esperienza in un divenire.
Il metodo che è un elemento funzionale al benessere emotivo e relazionale valorizza inoltre l’apporto che gli insegnanti hanno della conoscenza degli allievi in un processo di co-apprendimento e di co-sviluppo.
È funzionale al costituire un gruppo che possa partecipare alla realizzazione di progetti di lettura scenica sul territorio con particolare attenzione a tematiche educative e di medicina narrativa.
I TEMI proposti all’interno del metodo, elaborato da anni all’interno degli ambiti formativi accademici e artistici, fa sì che si giunga attivamente e in maniera partecipata e collaborativa alla conoscenza e all’utilizzo del passaggio dalla “lettura ad alta voce”, alla “lettura interpretata” fino alla lettura «in» e «per» la scena.
Il percorso conduce i partecipanti verso la progettualità condivisa, aiuta a definirne gli obiettivi comuni e, attraverso la metodologia attiva, li elabora con una modalità di verifica in itinere e a fine percorso.