Balletto Teatro di Torino

Fondato da Loredana Furno nel 1979, il Balletto Teatro di Torino è un Organismo stabile di produzione, formazione e programmazione nell’ambito della Danza, sostenuto da MiC, Regione Piemonte, Città di Torino e Fondazione CRT, attivo da oltre 40 anni in Italia e all’Estero: anni di danza, ricerca, sperimentazione, relazioni e collaborazioni.
Dal 2017 la Direzione Artistica della Compagnia è affidata a Viola Scaglione, che adotta un approccio aperto e inclusivo con lə artistə coinvoltə nelle varie creazioni, stimolando processi di gruppo molto radicati tra percorsi di crescita personale e artistica. Ogni anno il BTT intraprende e continua il suo percorso di promozione della danza contemporanea nei teatri della Città metropolitana di Torino attraverso la Stagione di Danza “BTT_moves”, in cui l’irrinunciabile aspetto produttivo e creativo della Compagnia si completa abbracciando quello distributivo della circuitazione, moltiplicando così le possibilità e i luoghi dove costruire comunità.

La Scuola del BTT nasce nel 1960 con lo scopo di aprire sul nostro territorio un polo di studi che si distingua dai caratteri amatoriali così diffusi oggi. Da oltre 50 anni un team di insegnanti qualificati e costantemente in aggiornamento persegue l’obiettivo di diffondere la cultura della danza avviando i giovani ad uno studio serio e professionale di questa disciplina. Tra le varie iniziative, il BTT si occupa da oltre 40 anni anche di attività formative (stage e workshop), coinvolgendo anche una clientela di ‘diversamente abili’ la cui partecipazione è sempre più richiesta.