SABATO 29 Novembre
dalle ore 09.00 alle ore 17.00
Presso Sala della Conceria – Via della Conceria, 23 – Chieri
“LITIGARE FA BENE”
a cura del CPP Centro Psico-Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti
Formatrice: Dott.ssa Boccalini Lorella Maria Rita
Ogni essere vivente deve saper affrontare le situazioni conflittuali della sua vita, altrimenti muore. Però siamo stati educati a evitare i conflitti e a sentirci in colpa, come bambini, quando litighiamo. Così finiamo per subire le contrarietà o, peggio, per prendere la scorciatoia della violenza. Non saper “stare” nel conflitto provoca sofferenza: occorre imparare a trasformarla sperimentando il conflitto come esperienza profonda di manutenzione relazionale, ciò che può preservarci dalla violenza e, all’opposto, dalle relazioni simbiotiche. (D Novara)
Per il CCP, Centro Psico-Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti,
il litigio infantile è uno dei temi più interessanti: l’apprendimento che sui conflitti si può fare da piccoli è prezioso e fonte di importante competenze sociali e relazionali che, nel bene e nel male, incidono anche nella vita adulta.
Ma in ambito pedagogico il litigio infantile è ancora visto come un elemento problematico. Si tratta allora di provare a cambiare prospettiva. Con questa giornata formativa, di chiaro approccio maieutico, proveremo a trasformare l’esperienza del litigio e del contatto tra bambini in una palestra per la libertà, ottenendo efficacia nelle situazioni di conflitto, garantendo la sicurezza e sviluppando competenze, infantili e adulte, utili per il futuro.
Scopo della giornata sarà anche la co-costruzione di un sistema valoriale comune per offrire ai bimbi e ai loro genitori un modello coerente ed uniforme di atteggiamenti educativi tra le figure professionali che operano nel mondo dell’infanzia.
Per informazioni:
TERZO TEMPO ONLUS
tel.: 011 812 9503
mail: info@terzotempo.it