14/01/2015

Corecom E Rai – Al Servizio Della Comunicazione Delle Associazioni

AICS Torino ha partecipato alla conferenza stampa che si è tenuta lunedì 12 gennaio 2015 a Palazzo Lascaris di Torino, sede del Consiglio Regionale del Piemonte, sul diritto all’accesso alla programmazione radiofonica e televisiva nazionale e regionale della RAI per le Associazioni.

Durante la conferenza il Comitato Regionale per le Comunicazioni del Piemonte (Co.Re.Com.) e il Centro di Produzione Televisiva (CPTV) della RAI hanno firmato il Protocollo d’Intesa che regola questo diritto.

Ai sensi della L. 14 aprile 1975, n.103, RAI e Co.Re.Com offrono la possibilità per i soggetti collettivi organizzati di poter partecipare alla programmazione attraverso trasmissioni autogestite.

L’accesso al servizio e le trasmissioni realizzate saranno gestiti e coordinati dal Co.Re.Com, incaricato di esaminarne la conformità con le modalità enunciate dal Protocollo e le prime trasmissioni partiranno da marzo.
Le trasmissioni, della durata massima di 5 minuti, realizzate parzialmente o integralmente con mezzi propri o con la collaborazione tecnica gratuita del CPTV saranno diffuse sugli spazi televisivi e radiofonici di RAITRE (sabato 10.00-10.30) e RADIOUNO (sabato 23.30-23.50). Sarà possibile realizzare una coppia del programma da consegnare per documentazione ai soggetti interessati.

Nel caso di un programma realizzato in collaborazione con la RAI, all’Associazione è consentito di fare partecipare al programma al massimo tre persone e di fornire a RAI materiale audio/video (su CD, DVD, logo, siti internet di proprietà dell’associazione) da mixare come contributo alla registrazione, da inviare almeno due settimane prima della data prevista per le registrazioni.

L’avente diritto che produce il programma radiofonico e televisivo esclusivamente con mezzi propri all’esterno del Centro di Produzione RAI, deve consegnarlo al Co.Re.Com entre venti giorni dalla formale ammissione alle trasmissioni regionali dell’accesso della concessionaria del servizio radiotelevisivo pubblico.
I programmi radiofonici realizzati con mezzi propri possono essere consegnati nei seguenti formati:
Audio Wave “.Wav” con almeno 16 bit e 44,1 Khz;
“.aiff” con almeno 16 bit e 44,1 Khz,
“.mp3” con almeno 256 Kbit/s in caso di parlato;
su supporti hard disk, USB, CD.
I programmi televisivi realizzati con mezzi propri possono essere consegnati nei supporti broadcast IMX, Digital Betacam, XDCAM;
oppure nei formati:
MXF-OP1-D10;
QUICKTIME .MOV PRORES;
MPG2;
H264;
su supporto informatico e formattazione ExFat o NTSF, e connettività USB.
Audio: Stereo o Dual Mono
Non sono accettati supporti con formattazione IOS.
L’eventuale logo dell’accedente, nel caso di materiale autoprodotto, deve essere collocato i basso a sinistra.

La SIAE all’atto di presentazione della domanda da parte del soggetto accendente, dovrà essere rilasciata al Co.Re.Com. Dall’avente diritto, per essere consegnata al CPTV RAI di Torino, la ricevuta dela corresponsione alla SIAE dei relativi diritti, ove dovuti nonché apposita garanzia e manleva in favore di RAI nei confronti di qualunque contestazione avanzata da terzi per qualsiasi titolo, causa o ragione.

Il piano di programmazione trimestrale, le liberatorie e il modulo per presentare la richiesta saranno disponibili sul sito del Co.Re.Com.
www.cr.piemonte.it/cms/organismi/corecom/cosa-facciamo/item/961-programmi-dellaccesso.htlm.

Contatti
Sede: Via Lascaris, 10 – 10121 Torino
corecom@cert.cr.piemonte.it
tel. 011/575.7131 – fax 011/575.7305

Leggi anche

AiCS Torino rafforza e amplia il proprio Centro Servizi AICS TORINO, ideato per rispondere alle esigenze delle associazioni affiliate e...

Tra riforma dello sport, Registro delle attività sportive e adempimenti circa le norme anti-abusi, il mondo dell’associazionismo sportivo e sociale...

Lunedì 25 novembre alle ore 17 appuntamento su facebook e youtube di Cantiere terzo settore per il terzo incontro di...