Giovedì 15 aprile alle ore 12.00 il terzo incontro de “Un esperto in salotto” : “l’importanza degli statuti per essere ASD e APS.”
AICS SOLIDALE continua e propone un ciclo di incontri formativi gratuiti inerenti ai temi della riforma del Terzo Settore e a temi di sensibilizzazione sociale che avverranno all’interno della trasmissione “Un esperto in salotto”.
Per partecipare ai webinar clicca su questo link https://aics.webinargeek.com/aics e segui le istruzioni: inserisci nome, cognome, indirizzo mail e, nel riquadro “company name” il nome della tua associazione. Riceverai una mail di conferma di avvenuta registrazione, cliccando sul riquadro arancione “View webinar” potrai seguire il webinar in diretta, giovedì alle ore 12:00.
La registrazione dovrà essere effettuata per ogni incontro.
Se non puoi seguire la diretta, seguici su Aics Tv Torino: gli incontri verranno trasmessi in replica sulla nostra web tv secondo gli orari indicati nei palinsesti. https://www.aicstvtorino.com/
Vi invitiamo a partecipare attivamente alla trasmissione, ponendo quesiti e riflessioni che possono essere condivise in diretta.
Il calendario de “Un esperto in salotto” sarà il seguente:
1° Figura del volontario rispetto alla riforma del terzo settore. Dialogherà con Ezio Dema un esperto di VOLTO, il Centro Servizi del Volontariato. Cercheremo di rispondere alla domanda: Cosa significa essere volontario in una aps e asd?(Giovedì 25 marzo + Repliche)
2° Cultura del dono. Come favorire la partecipazione attiva per ridurre la distanza fra gli individui e promuovere lo sviluppo del senso di comunità? Ezio Dema dialogherà con Elena Carli (rappresentante della Fondazione di Comunità Mirafiori) e con un rappresentante della Fondazione di Comunità Porta Palazzo.
3° Importanza degli statuti per asd e aps. Con la nuova normativa è importante definire le attività di interesse generale. Come rendere documentabile e registrare l’impatto sociale. (Giovedì 15 aprile + Repliche)
4° Economia circolare. Che cos’è e perchè se ne parla tanto? (Giovedì 22 aprile + Repliche)
5° Cultura: circoli, quali prospettive? Come le associazioni culturali e ricreative dovranno ripensare al loro ruolo (Giovedì 29 aprile + Repliche)
6° Combattere la rabbia sociale. Una lettura di ciò che sta succedendo. (Giovedì 6 maggio + Repliche)
7° Nuova figura del lavoratore sportivo. Come cambiano le norme attuali? (Giovedì 13 maggio + Repliche)
8° Le nuove povertà. Consapevolezza e inconsapevolezza. L’AICS come può intervenire e sostenere? (Giovedì 20 maggio + Repliche)
9° Riforma dello sport. Quali sono le novità? (Giovedì 27 maggio + Repliche)