21/12/2018

FATTURAZIONE ELETTRONICA, NOVITA’ PER GLI ENTI NO PROFIT

Cambio di rotta da parte del Parlamento in merito all’obbligo di fatturazione elettronica inizialmente previsto anche per gli enti no-profit in regime di 398/91.

Con la conversione in legge del decreto legge del 23 Ottobre 2018 n.119 sono esonerati dall’obbligo di fatturazione elettronica “tutti i soggetti passivi che abbiano esercitato l’opzione di cui alla legge 16 Dicembre 1991, n.398.” e che non hanno conseguito proventi di attività commerciali superiori a euro 65.000 nel periodo d’imposta precedente.
Per gli enti no-profit in regime di 398/91 e con ricavi superiori ad euro 65.000 nell’anno precedente,  la fattura elettronica sarà emessa “dal cessionario o committente soggetto passivo d’imposta” per loro conto.
Nell’ambito delle operazioni commerciali eventualmente poste in essere dagli Enti no-profit ,in regime opzionale di cui alla l. 398/91,un particolare regime amministrativo viene previsto per le operazioni relative ai contratti di sponsorizzazione e pubblicità .
In effetti, indipendentemente dal volume di affari dell’anno precedente, l’art.10 comma2 del d.l. 119/2018 prevede che gli obblighi di fatturazione e registrazione per contratti di sponsorizzazione e pubblicità siano a carico dei committenti o cessionari e non dell’Ente no-profit che effettua la prestazione.

E’ indubbio che, a fronte di tali modifiche, sia necessario attendere opportuni chiarimenti in merito alla corretta applicazione della nuova normativa che entrerà in vigore il 01.01.2019.

Da AICS.IT, a cura di Alessio Silvestri

Leggi anche

AiCS, Ufficio Sport, in collaborazione con il referente Regionale AiCS Piemonte settore Karate, Roberto Tranchetta, il referente provinciale AiCS Torino...

L’Associazione Commercianti, La Piazza Foroni e la Parrocchia La Pace – con la collaborazione di Aics, Mercato Itinerante, RE.TE.ong, Vol.To...

AiCS Torino organizza un importante momento formativo dedicato all’utilizzo del RASD, il Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche, per ASD e...